By Claire On

In ARTE

Tagged in , ,

A.I. Ascolani Indimenticabili

“A.I. Ascolani Indimenticabili” è il titolo della mostra personale dell’artista e designer Davide Scarpantonio, una temporanea ad ingresso libero presentata presso Bottega del Terzo Settore ad Ascoli Piceno, dal 30 agosto al 30 novembre 2024.

Chi è Davide Scarpantonio?

Davide è un art director, graphic designer e docente universitario con un passato nel mondo della street art e una grande passione per l’illustrazione e la tipografia, uniti ad un perfezionismo stakanovista. Dopo una brillante carriera in alcune delle migliori agenzie di comunicazione italiane tra Roma e Milano, si mette in proprio e torna nella città natale dove fonda il suo studio “d.sign_d.scipline”.

E proprio ad Ascoli Piceno il 30 agosto inaugura la personale di Davide Scarpantonio dal titolo “A.I. Ascolani Indimenticabili”, dove la città  non è un semplice contentitore espositivo, ma diventa fonte di ispirazione e il soggetto stesso del processo creativo.

Chi sono gli Ascolani Indimenticabili?

La mostra riporta in vita alcune figure-simbolo della comunità ascolana (come il Costantino Rozzi in locandina) e lo fa grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di interviste inedite, della postproduzione digitale, del sound design (le opere sono state sonorizzate dal regista e coreografo Davide Calvaresi) ma anche e soprattutto grazie all’interazione col vissuto e la memoria dello spettatore (che la dimensione, illuminazione e multimedialità delle opere prevede e accoglie).

Ne scaturisce un’esperienza audiovisiva personale e condivisa che connette i visitatori alle storie narrate e mette in dialogo il passato e il futuro di una comunità. Ma l’esposizione è anche un tributo dell’artista verso le figure più importanti e significative della sua vita, ai suoi (e quindi ai vostri) “Ascolani Indimenticabili” -e qui mi fermo per non spoilerare.

“A.I. Ascolani Indimenticabili” è un viaggio emozionale immersivo, per offrire spunti di riflessione e unire vecchie e nuove generazioni, dove la tecnologia acquista il calore dell’umano e la creatività si fa valore sociale.

Cosa c’è da vedere ad Ascoli Piceno?

Per chi viene da fuori (o da google), Ascoli Piceno è la città perfetta da visitare in autunno e la mostra di Davide Scarpantonio è in pieno centro, ad un passo dalla meravigliosa Piazza del Popolo e a 10 minuti a piedi da un magico fiume balneabile -e sì, sì, ci sono anche le olive all’ascolana.

A.I. Recap

Artista: Davide Scarpantonio

Titolo mostra: “A.I. Ascolani Indimenticabili”

Durata: dal 30 agosto al 30 novembre 2024

Location: Bottega del Terzo Settore Corso Trento e Trieste, 18 (ex cinema Olimpia) Ascoli Piceno.

Vernissage: venerdì 30 agosto 2024 ore 18:30.

Ingresso libero.

Previous Story
Zabì Almi Doc
Next Story
Sulle ali di Caneda